Il Comitato Organizzatore del Congresso Studentesco MoReMED è felice di invitarvi a partecipare alla VI edizione del Congresso, che si terrà il 15 e 16 Aprile 2021.
La pandemia COVID-19 ci ha portati a convertire l’evento in formato streaming. Essendo ormai un Congresso di respiro nazionale, vogliamo garantire agli studenti di tutta Italia di poter avere le stesse opportunità e modalità di partecipazione.
È possibile registrarsi al Congresso e accedere alla diretta dell’evento tramite il nostro sito www.moremed.unimore.it
Il progetto, nato nel 2015, costituisce ancora oggi un evento esclusivo nel panorama universitario italiano, in quanto interamente organizzato da studenti e rivolto agli studenti stessi.
Il Congresso si è sempre contraddistinto per la sua impostazione, basata sulla peer education, che ha offerto agli studenti di area medica l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica.
Anche quest’anno, infatti, gruppi di studenti selezionati avranno l’occasione di esporre argomenti extracurricolari e all’avanguardia in sede congressuale, suddivisi in una Sessione Plenaria e in una Sessione Poster.
La Sessione Plenaria si terrà in modalità live-streaming. In essa avranno spazio 10 esposizioni studentesche, nonché le relazioni degli ospiti di eccellenza della VI edizione del Congresso. Saranno presenti:
• il Professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano;
• il Professor Christian Cipriani, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha contribuito a sviluppare la prima mano robotica impiantata chirurgicamente;
• il Dott. Massimo del Bene, direttore responsabile del reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva dell’Ospedale San Gerardo di Monza, primo chirurgo al mondo ad eseguire un duplice trapianto di mano;
• il Dottor Luciano Lucania, Presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (SIMSPe).
La Sessione Poster si svolgerà invece in un formato pre-registrato. I video delle esposizioni saranno registrati prima del congresso stesso e resi fruibili nei giorni precedenti alle giornate congressuali sito web del Congresso Studentesco MoReMED.
Inoltre, MoReMED prevede numerosi workshop interattivi, che offrono agli studenti l’opportunità di affinare le proprie competenze. Quest’anno le attività saranno pensate appositamente per la modalità a distanza, in modo da sfruttare a pieno le potenzialità.
In particolare, è ancora possibile iscriversi ai nostri Workshop compilando il format al seguente link:
https://www.moremed.unimore.it/workshop/
Il Congresso è aperto a chiunque volesse partecipare, e si rivolge in particolare agli studenti di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Farmacia e CTF, Biotecnologie Mediche e Biologia Sperimentale ed Applicata.
Per gli studenti del CdL di Medicina e Chirurgia verranno riconosciuti 0,25ADE per ciascuna mezza giornata (per gli studenti dal III al VI anno), 0,25ADE per le attività pomeridiane (per gli studenti del II anno) o 0,1ADE per le attività pomeridiane (per gli studenti del I anno).
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito www.moremed.unimore.it dove potrete trovare il programma dettagliato della VI edizione del Congresso e tutti i moduli per la partecipazione come spettatori al Congresso.