“Auto e Moto d’Epoca”
Fiera di Bologna 24-27 ottobre 2024
ACI STORICO E ISTITUTO NAZIONALE PER LE RICERCHE CARDIOVASCOLARI (INRC) LANCIANO LE “OFFICINE AUTORIZZATE”
Conferenza stampa di presentazione:
Venerdì 25 ottobre, ore 10.30, Stand ACI Storico, Pad. 22
Roma, 22 ottobre 2024. Il cuore è il motore della nostra macchina corporea e, così come il motore stesso, è costituito da componenti e ingranaggi che, per assicurare la funzione vitale dell’organismo, debbono essere perfettamente integri e sincronizzati.
Ispirato da questa straordinaria similitudine tra muscolo cardiaco e motore meccanico, in occasione di “Auto e Moto d’Epoca” – la più importante kermesse motoristica in Europa dedicata alle auto da collezione, che si terrà alla Fiera di Bologna dal 24 al 27 ottobre – l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari predisporrà – all’interno dello stand dell’Automobile Club d’Italia e ACI Storico (padiglione 22) – una postazione cardiologica, per effettuare misurazioni della pressione arteriosa ed elettrocardiogrammi ai visitatori.
Venerdì 25 ottobre alle ore 10.30, presso lo Stand ACI Storico, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Vincenzo Leanza – Segretario Generale dell’ACI e Direttore di ACI Storico – ha sottolineato come “ACI abbia sempre considerato valori prioritari la sicurezza sulle strade e la salute degli automobilisti. Questa iniziativa, che abbina il cuore umano al cuore dell’automobile, si rivolge agli appassionati di auto storiche che, visitando Auto e Moto d’Epoca, avranno anche l’opportunità di effettuare un controllo completo e unendo, così, passione e sicurezza”.
“La campagna di prevenzione con lo slogan cuori-motori – ha dichiarato il professor Francesco Fedele, Presidente dell’INRC – vuole essere lo strumento mediatico-operativo per veicolare il messaggio sulla necessità della manutenzione e cura del motore del nostro organismo, per aumentare anni-chilometri al viaggio della vita”.
La postazione all’interno dello stand ACl e ACI Storico verrà anche utilizzata per presentare e distribuire il libro “Cuori e Motori” – scritto dal Professor Francesco Fedele – e altro materiale volto a sensibilizzare la prevenzione cardiovascolare. Parteciperà all’evento anche l’ex sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, introdotto dalla Prof.ssa Anna Vittoria Mattioli.
Nelle giornate di giovedì (pomeriggio), venerdì, sabato e domenica (solo mattina) i visitatori di “Auto e Moto d’Epoca” potranno usufruire di un “tagliando” gratuito che verificherà le condizioni del proprio cuore. Per prenotare il controllo basterà inviare una e-mail a jonida.mebelli@unibo.it.